Notizie su Israele 37 - 29 agosto 2001


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"Io ti ho teso un laccio, e tu, Babilonia, vi sei stata presa, senza che te ne accorgessi; sei stata trovata e fermata, perché ti sei messa in guerra contro il SIGNORE".

(Geremia 50.24)



La morsa delle nazioni intorno a Israele sembra stringersi sempre di più. In realtà, come osservato da Jim Gerrish in un suo articolo (Notizie su Israele - 31), le nazioni stanno avvicinandosi all'esca che Dio ha posto per prendere all'amo chi si propone di scagliarsi contro Israele (Geremia 50.24). Violenze e menzogne si accumulano contro il popolo che Dio ha scelto, ma questo servirà soltanto a svelare "i pensieri di molti cuori" (Luca 2.35), non soltanto di quelli che hanno partecipato a menzogne e violenze contro Israele, ma anche di quelli che hanno creduto alle menzogne e giustificato le violenze. Israele sarà alla fine benedetto, insieme a tutti quelli che confidano nel Dio di Abraamo, di Isacco e di Giacobbe.

M.C.


ARAFAT «RIABBRACCIA» LA SIRIA DI ASSAD E IL FRONTE DEL RIFIUTO


Una svolta nella politica delle alleanze di Yasser Arafat

GERUSALEMME. (G.Mot.) Arafat aveva finora esitato a cambiare il fronte degli alleati nel mondo arabo. Dall'esito infausto della «guerra del Libano» del 1982 aveva rotto con la Siria che non gli aveva dato l'atteso appoggio militare contro Israele e, costretto a lasciare Beirut, non si era dunque rifugiato nella vicina Damasco ma nella lontana Tunisi, Paese amico ma moderato. Qui la sede dell'Olp è rimasta fino agli accordi di Oslo del 1993, cioè fino a quando è cominciato il processo di pace con Israele quando, riconosciuta l'Olp dal governo Rabin, Arafat trasferì la sede a Gaza. Ora è prossimo il cambiamento di scena: ai primi di settembre Arafat è atteso a Damasco per una riconciliazione che già alcuni osservatori diplomatici definiscono storica. Nella capitale siriana, per preparare la visita, si trova da una settimana il suo collaboratore più importante Mahmud Abbas, la personalità che viene definita «il numero 2 dell'autorità palestinese»; e venerdì scorso vi è giunto anche il ministro Saeb Erekat con un gruppo di esponenti politici e del mondo degli affari. Che si sono già ritrovati con tanti palestinesi i quali, in dissenso politico con Arafat, avevano scelto Damasco come centro della loro azione politica anti-israeliana e vi avevano costituito il cosiddetto «Fronte del rifiuto»: esponenti del Fronte popolare per la liberazione della Palestina (Fplp), rimasti attorno al fondatore George Habbash, leader fino all'anno scorso quando la direzione politica passò ad Abu Alì Mustafa ucciso ieri e di altri movimenti tutti di sua emanazione, fra i quali: il Fronte democratico per la liberazione della Palestina (Fdlp) di Nayef Ahwatmeh, il Fronte popolare-comando generale di Ahmed Jibril, da sempre di osservanza siriana, il Fronte di liberazione della Palestina (l'organizzazione che nel 1985 dirottò la nave Achille Lauro), il Fronte palestinese di Lotta popolare. Nel «fronte del rifiuto» hanno tuttavia gran parte i movimenti fondamentalisti Hamas e Jihad islamica. E a Damasco ha mantenuto la sua base operativa il personaggio-ombra più influente dell'Olp Faruq Kaddumi, ancora capo del dipartimento politico e «ministro degli Esteri», in apparente dissenso con Arafat. Si dice che appunto Kaddumi sia l'artefice di questa svolta, della riconciliazione tra Arafat e il regime siriano che, per fonti dell'autorità palestinese, viene spiegata oggi come provocata soprattutto dalla politica dell'amministrazione Bush, apertamente filo-israeliana e dall'atteggiamento di Egitto e Giordania che, precisano, non apportano il sostegno necessario ai palestinesi. Da qui l'esigenza di «nuove alleanze». I primi segni di una riconciliazione di Arafat con il regime siriano si erano comunque avvertiti l'anno scorso con la sua partecipazione ai funerali del presidente Hafez el Assad, ma il processo si è delineato a metà dello scorso giugno ad Amman ove in margine al «vertice» arabo egli ebbe un colloquio con il figlio e successore Bashar el Assad. La scelta di campo di Arafat avrà certamente ripercussioni in seno al mondo arabo, spingendo soprattutto le forze fondamentaliste islamiche, con il pretesto dell'aiuto politico ai palestinesi, ad accentuare la loro opposizione ai regimi moderati di Egitto, Giordania, Arabia Saudita e del Golfo.

(Avvenire, 28.08.01)



ARAFAT'S PASSPORT TO DAMASCUS: ESCALATION


    On August 21, two hours after telling German foreign minister Joshcka Fischer in Ramallah he would meet Israeli foreign minister Shimon Peres in Berlin, Yasser Arafat turned away from his diplomatic performance to the real business at hand.
    Palestinian sources reveal he issued an urgent directive to three of his most trusted henchmen, Saher Habash, his liaison officer for the Hizballah, the Hamas and the Jihad Islami, Col. Tawfiq Tirawi, head of West Bank General Intelligence, and Mussa Arafat, military intelligence chief. The directive unleashed what Arafat called his 'Lebanon' campaign against Israel. You know what needs doing, he said, so go ahead and set the ground on fire.
    Then and there, a list of operations was drawn up. The opener, executed while Arafat was in the Far East, was the raid carried out Saturday, August 25, on the Israel military position of Marganit opposite Khan Younes in the Gaza Strip. It was to be followed by similar assaults on Israeli military positions up and down the Gaza Strip and West Bank.
    Mussa Arafat, head of military intelligence was told to pass the directive for execution to Muhamed Dahlan, head of the Gaza Strip preventive security. Dahlan would provide the intelligence and safe passage and Mussa Arafat the manpower.
    The operation would be 'credited' to Naif Hawatmeh's Damascus-based Democratic Front for the Liberation of Palestine and timed precisely to coincide with the presence in the Syrian capital of Nabil Shaat, Palestinian Authority's senior foreign affairs officer.
    (An Israeli military inquiry has been ordered meanwhile to find out how two Palestinian gunmen gained entry to the fortified position, killing a senior officer and two men and wounding seven. See separate item on this page.)
   The escalation was deliberately calibrated. Shaat's mission in Damascus was to get Arafat the invitation for which he has been angling for months. The Marganit coup, the surge of bloodshed and the elevation of the conflict to a military confrontation with the IDF, were planned to lighten Shaat's task. They would prove Arafat's total dedication to the path of war against Israel and therefore deserving of Syrian patronage. Syrian president Hafez Assad has always demanded that Arafat repudiate the peace process with Israel as the price of his acceptance in Damascus.
    Events on the battlefield would also give Shaat a good opening for a secret approach to the rejectionist Hawatmeh so as to arrange for him to take responsibility for the Marganit raid.
    Tirawi, who orchestrated the first round of traffic ambushes on the Modiin-Jerusalem highway 443 earlier this year, offered to launch a fresh campaign to make the key highway too dangerous for Israeli motor travel.
    The first attack was staged Saturday night, August 25, and was deadly indeed. Palestinian gunmen killed a young couple, Sharon and Yaniv Ben-Shalom, mortally wounding Sharon's brother (who died yesterday) and orphaning their two babies. It happened when Israelis were still trying to absorb the shock of the three soldiers' deaths earlier that day.
    Sunday evening, less than 24 hours later, a seventh Israeli, a 58-year old from Netanya, died in a shooting ambush set for him between Kibbutz Magal and the Palestinian village of Zeita.
    Seven Israelis dead in 48 hours, four days after Arafat was hailed by the world media for agreeing to meet Peres to discuss a ceasefire. Upon his return to Gaza Sunday, August 26, Arafat repeated an old trick for dramatizing a situation to his people. He carried a loaded Kalashnikov on his left hand as he inspected the heavy damage wrought the night before to buildings in the Gaza City government compound by Israeli F-16 and F-15 jets, in one of Israel's retaliatory attacks for the bloody Palestinian violence.
    He pulled that antic last October when, on his return from the Sharm Al-Sheikh Summit, at which President Clinton hailed his acceptance of a ceasefire with Ehud Barak, he snatched the assault rifle from a member of his honor guard and brandished it to signal his followers to step up the action. Incidentally, Palestinian sources deny that Arafat is left-handed. They say the Klashnikov is nothing but a prop, a symbol of his commitment to fight the Jews, and therefore kept in his left hand, which leaves his right hand free to pull the pistol he keeps permanently hidden under his tunic to use if he is attacked.
    Hidden up his sleeve too is a secret plan to guard his back against unpleasant surprises in the course of his new campaign. He does not altogether trust some of his more restive underlings such as the Ramallah Tanzim leader Marwan Barghouti or Mayor Ghassen Shak'a of Nablus who commands his own strong militia.
    According to intelligence sources, Arafat has found time to create a new terror group based in Ramallah. He calls it the Emergency Committee of the Fatah Movement. We expect to hear more about this group because it has been entrusted with the brunt of the terrorist operations now carried out by Tawfiq Tirawi's agents.
    An old trusty, Hacham Bilawi, former PLO ambassador in Tunis, is to head the new group. To give it teeth, he has lured Ahmed Adiq, Nablus Tanzim chief and one of Barghouti's best and most loyal operatives, to join as operations officer of the new Emergency Committee group, bringing his own militia along with him.
    The West Bank now has no less than 15 terrorist groups, most of them under Arafat's overt or covert command. By adding a new group to this dazzling array, Arafat does indeed take a leaf out of the terrorist war he waged in Lebanon for many years up until his expulsion in 1982.

(GAMLA: News And Views From Israel, 27.01.801)



PERCHE' VI OSTINATE A VIVERE IN MEZZO AI PALESTINESI?


Articolo di David Wilder, colono residente a Ebron

    EBRON - All'inizio del mese sono venuti a trovarmi due turisti americani. Abbiamo parlato più di un'ora e mezza e mi hanno tempestato di domande. Non chiedevano soltanto per chiedere: volevano veramente capire. La verità è che effettivamente qualcosa può apparire misterioso e incomprensibile - e volevo spiegarglielo.
    Una domanda che li tormentava era questa: Come si può giustificare che qui in Ebron ci siano così tanti soldati (israeliani) che difendono così poche persone?
    La mia risposta si è articolata su tre livelli.

    Primo: Non è colpa nostra se qui vivono così poche persone. Se ricevessimo i necessari permessi per poter costruire sulla nostra terra, legalmente acquistata, ci sarebbero centinaia o migliaia di persone in più che abiterebbero in Ebron. Ma a causa delle spietate limitazioni a cui siamo sottoposti, le pratiche per la costruzione di case durano anni.

    Secondo: E' stata sempre la politica di Israele quella di proteggere i suoi cittadini, dovunque si trovino e qualunque sia il costo. Chi va al Nord del Paese potrà vedere migliaia di soldati che proteggono gli abitanti di villaggi e kibbutz, così come le città di Kiryat Shmona e Metulla.
    Senza un confine forte i nostri connazionali sarebbero continuamente esposti ad attacchi. E se gli abitanti di Kiryat Shmona hanno diritto ad avere tutte le misure di sicurezza per la loro protezione, anche gli abitanti ebrei di Ebron hanno diritto ad essere protetti: con tutte le misure militari di sicurezza che sono necessarie.

    Terzo: Il motivo principale l'ho tenuto per ultimo. Dobbiamo porci sul serio la domanda: Come consideriamo la nostra esistenza sulla terra di Israele? Il nostro stare qui serve soltanto ai nostri personali interessi? O abbiamo anche altri, più importanti motivi?
    Se la nostra vita in Israele serve soltanto alla nostra propria comodità, allora effettivamente è giustificata la domanda perché mai qualcuno debba rischiare la sua vita per così poche persone.
    Se invece i nostri motivi non sono egoistici ma ideologici, allora poche persone sono più importanti di quanto si possa esprimere a parole. Se il nostro stare qui serve al bene di tutto il popolo (non soltanto nell'immediato presente, ma in una prospettiva di lunga durata), allora è veramente un'altra cosa. Allora dobbiamo guardare la cosa da tutt'altra prospettiva: dalla prospettiva dell'eternità.
    Uno dei nostri problemi è che le persone oggi non vedono più in là della punta del loro naso. Quelli che alla fine dell'ottocento sono tornati in Eretz Israel e quelli che sono ritornati dopo la seconda guerra mondiale non hanno lavorato e sudato per divertimento. Avevano una visione e sapevano che il ristabilimento di Israele era il compimento di un sogno che per 2.000 anni ha tenuto in vita il popolo ebraico. Quello che contava era il bene del popolo. Così è nato lo Stato di Israele nel ventesimo secolo.
     Oggigiorno in molti ambienti si è perso l'idealismo. Ma non in tutti! Questo idealismo ha spinto un gruppo di sette famiglie a vivere in un accampamento di roulotte, nel quartiere di Tel Rumeida, nell'autentica biblica Ebron.
    Soltanto un miracolo dopo l'altro ha impedito che ci fossero vittime e tragedie. Queste famiglie vivono lì, in Tel Rumeida, non per loro stessi. Lì stanno vivendo un sogno, un ideale. Vivono all'ombra di Abraamo e Sara, all'ombra del re Davide, all'ombra di Ebrei che per molte migliaia di anni hanno vissuto qui, in Ebron.
    All'inizio di questo mese la Corte Suprema di Gerusalemme ha respinto la richiesta di Arabi e attivisti della sinistra israeliana di Ebron che volevano impedire la costruzione di case stabili in Tel Rumeida. Speriamo allora che in futuro Tel Rumeida non consista soltanto di sette famiglie, ma di settanta. Queste famiglie allora potranno vivere non più tra le sottili parete di una roulotte, ma abitare in case stabili.
    Se da questo esempio impareremo a vivere e compiere un ideale, accettando anche delle restrizioni nella qualità della vita e nella sicurezza, nessuno dovrà più chiedere: "Perché dei soldati israeliani devono rischiare la propria vita per così poche persone?"

(Israelnetz.de 23.08.01)


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