|
|
Approfondimenti
Il centurione di Capernaum
di Marcello Cicchese
Nella storia di un anonimo centurione romano, preoccupato per la salute di un suo servo, affiorano inaspettati sentimenti di gratitudine degli anziani di una sinagoga per un militare romano che sorprende Gesù con la sua fede.
(Notizie su Israele, 26 febbraio 2023)
La donna cananea
di Marcello Cicchese
Una donna pagana riconosce in Gesù il Figlio di Davide e con tutta la sua forza lo supplica di liberare la sua figlia tormentata da un demonio. La risposta di Gesù è netta: "O donna, grande è la tua fede. Ti sia fatto come vuoi:"
(Notizie su Israele, 23 giugno 2024)
«Israele e il Messia - percorsi paralleli»
di Gabriele Monacis
L’intera Bibbia, Antico e Nuovo Testamento, costituisce un unicum narrativo percorso da una linea centrale costituita, dall’inizio alla fine, dalla storia del popolo d’Israele.
(Notizie su Israele, apr-mag 2024)
«Keren» una parola profetica per il Messia
di Gabriele Monacis
La parola ebraica keren (קרן). Letteralmente significa "corno" e, come "roccia" o "agnello", è usata nella Bibbia non solo in senso letterale ma anche in senso figurato.
(Notizie su Israele, dic 2023 - gen 2024)
Miriam, un personaggio profetico
di Gabriele Monacis
Miriam è un personaggio biblico che compare e scompare nella narrativa più ampia della storia di Israele, senza sapere molto su di lei, se non che era la sorella di Mosè e Aaronne.
(Notizie su Israele, ott-dic 2022)
Dalla Miriam di Israele alle Miriam dei Vangeli
di Gabriele Monacis
L'autore di “Miriam, un personaggio profetico” collega la Miriam dell’Antico Testamento all’insieme delle Marie del Nuovo Testamento, tra cui in particolare la madre di Gesù.
(Notizie su Israele, maggio 2023)
Il salmista ignoto
di Marcello Cicchese
Il salmo 119 è il più lungo e il più strano di tutti i salmi. È unico. Quanto alla reazione che può provocare, potrebbe mettere in imbarazzo sia ebrei sia cristiani. Chi potrebbe esserne l'autore?
(Notizie su Israele)
Questa terra è la mia terra
di Elie E. Hertz
In questi tempi di drammatica contesa intorno alla terra che Dio ha destinato al popolo ebraico, ripresentiamo un prezioso libretto tradotto e stampato da EDIPI più di dieci anni fa.
(Notizie su Israele, 26 ottobre 2023)
Il diritto di Israele di vivere nella sua terra ha una dimensione religiosa
di Rinaldo Diprose
Il diritto di Israele di vivere nella terra dei suoi padri ha una dimensione religiosa. Sapere che la vera posta in gioco è l'onore di Dio e che Egli ha fatto delle promesse precise, dovrebbe dare speranza alla parte israeliana.
(Notizie su Israele, 25 settembre 2011)
Israele, erede sfruttato, raggirato e bastonato
di Marcello Cicchese
Il tutore cominciò a farsi gli affari suoi a spese dell'erede: si rivendette una grossa parte dell'eredità, falsificò i documenti che stabilivano i diritti dell'erede, prese a trattare male il bambino per poter continuare i suoi commerci.
(Notizie su Israele, 25 settembre 2011)
Alle origini dell'imbroglio britannico
di Marcello Cicchese
Il Libro Bianco del 1922 ha stravolto l'originale progetto britannico del 1917, reiterato nella Conferenza di Pace a Sanremo, di costituire uno Stato ebraico indipendente sotto la loro tutela."
(Notizie su Israele, 25 novembre 2011)
Diritti legali del popolo ebraico sulla Terra d'Israele e Palestina
di Howard Grief
Obiettivo di questo articolo è di esporre in modo succinto, ma chiaro e preciso, i diritti legali e il titolo di sovranità del popolo ebraico sulla Terra d'Israele e Palestina secondo il diritto internazionale.
(A Journal of Politics and the Arts, Vol.2 / 2004)
Idee sbagliate sul fondamento giuridico di Israele
di Howard Grief
E' molto diffusa, anche tra i leader del governo di Israele e tra i media, l'idea errata che lo Stato di Israele derivi la sua esistenza giuridica dalla Risoluzione 181 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 29 novembre 1947.
(Mideast Outpost, 20 luglio 2010)
Fondamenta dei Diritti Legali Internazionali dello Stato di Israele
di Cynthia D. Wallace
Le fondamenta primarie del diritto internazionale per la rivendicazione "legale" del popolo ebraico sulla Palestina sono le decisioni di Sanremo dell'aprile 1920.
(Da "Foundations of the International Legal Rights of the Jewish People and the State of Israel")
Gli stati arabi in Medio Oriente, frutto del colonialismo europeo frustrato
di Ettore Finzi
Con l'occupazione britannica della Palestina ha inizio un periodo che terminerà nell'estate del 1939, alla vigilia dello scoppio della Il Guerra Mondiale. In questo tempo si svolge una lotta politica, spesso violenta, tra arabi, ebrei e inglesi.
(Notizie su Israele, 9 febbraio 2013)
Il sionismo durante e dopo la prima guerra mondiale
da Enciclopedia Italiana Treccani
Il 24 aprile 1920 il consiglio delle Potenze alleate vincitrici nella prima guerra mondiale decideva, a Sanremo, che la dichiarazione di Balfour fosse inclusa nel trattato di pace con la Turchia.
(Enciclopedia Italiana Treccani, Vol. XXXI, pag. 865)
L'anno in cui gli arabi scoprirono la Palestina
di Daniel Pipes
Sino alla fine del XIX secolo, coloro che vivevano tra il fiume Giordano e il Mediterraneo si identificavano essenzialmente in termini di religione. Vivere in quell'area non implicava alcun sentimento di comune obiettivo politico.
(dallArchivio italiano di Daniel Pipes)
La complicità dell'islam con il regime nazista
di F. Netri
Nel maggio 1941 il gran muftì proclamò la jihad dei musulmani del mondo a fianco dell'Asse nazifascista, sciorinando una serie di fandonie storiche che sono utilizzate ancora oggi per giustificare la violenza dell'integralismo islamista.
(TicinOnline.ch, 6 febbraio 2013)
Adolf Hitler e il Muftì di Gerusalemme
di Alberto Rosselli
Storia della strana e per molti versi ancora sconosciuta intesa che, tra il 1934 e il 1945, legò saldamente le sorti del Movimento Arabo Palestinese capeggiato dal Gran Muftì di Gerusalemme a quelle del nazismo e del Terzo Reich.
(Amici d'Israele, 2002)
Antisemitismo evangelico
di Marcello Cicchese
Accanto a un antisemitismo militante, facilmente riconoscibile, esiste un antisemitismo quiescente che può restare in stand by per molto tempo e, purtroppo, attivarsi nei momenti critici meno adatti.
(Chiamata di Mezzanotte, Nr.11/12 2014)
L'antisemitismo è come l'acqua
di Marcello Cicchese
Come ghiaccio acqua e vapore, antigiudaismo antisemitismo e antisionismo sono diversi stati in cui si presenta
nella storia la medesima sostanza, con la medesima struttura spirituale: l'odio antiebraico.
(Notizie su Israele)
Israele: dall'isolamento alla sparizione?
di Deborah Fait
Prendete la lente di ingrandimento e guardate bene dove si trova Israele, in mezzo all'immensità del mondo arabo che lo vorrebbe eliminare da ormai 63 anni.
(LIndro, 24 maggio 2011)
La cacciata degli ebrei dai paesi arabi, una storia sconosciuta
di Deborah Fait
I palestinesi anziché celebrare il disastro per la fondazione di Israele, dovrebbero capire di essere stati usati come carne da macello dai loro fratelli arabi, per un unico scopo: distruggere Israele.
(Informazione Corretta, 17 maggio 2011)
Maledirò chi ti diminuirà
di Marcello Cicchese
Per cadere sotto la maledizione di Dio non è necessario essere antisemiti militanti: è sufficiente diminuire Israele ai propri occhi. Basta tenere verso Israele un atteggiamento simile a quello di Agar verso Sara.
(Notizie su Israele)
O ebreo o cristiano. Ma è proprio vero?
di Marcello Cicchese
O sei ebreo, o sei cristiano: aut-aut. Ma siamo proprio sicuri che sia così? Daniel Boyarin, professore di Cultura talmudica all'Università della California, riconosciuto come uno dei maggiori studiosi di Talmud, lo mette in dubbio.
(Notizie su Israele, maggio 2013)
L'esuberante gioia di Dio nella fondazione della terra
di Marcello Cicchese
Nel libro dei Proverbi la sapienza non è soltanto una virtù morale, ma è anche una persona che agisce, si rallegra, chiama, alza la voce, rivolge minacce ai distratti, fa promesse a chi ascolta.
(Notizie su Israele, 30 aprile 2023)
Gesù è nato. E poi?
di Marcello Cicchese
Il Vangelo di Luca non si ferma alla nascita del piccolo bambino in una grotta, con i pastori e gli angeli che cantano, ma racconta anche quello che è successo qualche giorno dopo.
(Notizie su Israele, dic. 2022 - gen 2023)
Salmo 109
di Marcello Cicchese
Il salmo 109 è uno dei più negletti e quasi temuti. Eppure il salmo è una preghiera: è il grido appassionato di un supplicante che chiede a Dio di intervenire in suo favore.
(Notizie su Israele)
Le Beatitudini di Gesù
di Marcello Cicchese
E' difficile parlare o scrivere sulle beatitudini. Che cosa si può dire che non sia già stato detto? D'altra parte, proprio perché sono state dette così tante cose, dobbiamo parlarne anche noi, perché dobbiamo anche noi "prendere posizione".
(Notizie su Israele)
Il mio servo Giobbe
di Marcello Cicchese
Il libro di Giobbe tratta di storia, cioè di fatti veramente accaduti; non è dunque un componimento poetico con acclusa morale. Giobbe è un uomo in carne ed ossa, come Noè, Abramo, Mosè, Davide.
(Notizie su Israele)
Il segno del profeta Giona
di Marcello Cicchese
«E la parola dell'Eterno fu su Giona, figlio di Amittai, dicendo: "Alzati, va' a Ninive, la gran città, e grida contro di lei, perché la loro malvagità è salita fino a me"». Con queste parole ha inizio un problematico libro della Bibbia.
(Notizie su Israele)
Il libro dei Proverbi
di Marcello Cicchese
La sapienza dei proverbi biblici non è al di fuori del tempo, ma si inserisce nella storia della salvezza che ha come punti fondamentali l'elezione divina del popolo d'Israele e l'unzione del re Davide.
(Notizie su Israele)
Ebraismo e cristianesimo. Centro e diaspora
di Marcello Cicchese
L'interesse e l'amore per Israele che spunta oggi nel cristianesimo diasporico è nostalgia e attrazione per quel centro territoriale che appartiene al popolo ebraico ed ora si sta ricostituendo intorno al popolo e allo Stato di Israele.
(Notizie su Israele)
L'identità del popolo ebraico: mistero della fede laica
di Marcello Cicchese
Ogni tanto si riparla del "mistero" del popolo ebraico, della sua identità e della sua capacità di sopravvivenza. Soprattutto gli ebrei laici si sbizzarriscono in una varietà di dotti e fantasiosi tentativi di spiegazione di questo "mistero".
(Notizie su Israele)
«Amos, Amos, perché mi deridi?»
di Marcello Cicchese
Nel dibattito interno al sionismo tra nazionalisti e universalisti, Amos Oz fa entrare la figura di Gesù. Quale Gesù? Quello tramandato dai Vangeli o quello inventato dall'autore del romanzo "Giuda"?
(Notizie su Israele)
Per le strade d'Israele, inseguendo Dan Bahat
di Marcello Cicchese
Per dieci giorni l'abbiamo inseguito, in senso fisico e culturale. In senso fisico, perché facevamo fatica a stare al suo passo; in senso culturale, perché le sue spiegazioni richiedevano uno sforzo di attenzione superiore al solito.
(Notizie su Israele, 17 maggio 2012)
Da Yosef a Giuseppe
di Giacobbe Damkani
«Lei non riuscirà a convincermi che questo Gesù è menzionato nel Tanach! E' soltanto un'invenzione dei cristiani. Il Tanach è un libro puramente ebraico, privo di ogni dottrina cristiana!»
(Notizie su Israele)
Carlo Antonio Zanini e il dialogo ebraico-cristiano
di Rinaldo Diprose
Prima ancora di Leon Pinsker e prima che Theodor Herzl scrivesse il suo libro "Lo Stato ebraico", un rabbino ed un evangelista discutono tra loro sul tema del ritorno a Sion degli ebrei.
(Notizie su Israele, 25 marzo 2015)
Storia e leggende del Monte del Tempio
di Emiliano Di Silvestro
Intervista all'archeologo Gabriel Barkay, docente all'università Bar Ilan di Tel Aviv, scopritore delle Silver scrolls, le più antiche iscrizioni bibliche mai ritrovate, fondatore del Temple Mount Sifting project.
(Limes, 11 novembre 2014)
La fedeltà di Dio nei confronti di Israele
da Chiamata di Mezzanotte
Israele continua ad avere un ruolo importante nel piano di salvezza di Dio e per questa ragione è fondamentale che determinati passi degli evangeli, ma anche degli scritti apostolici, non siano fraintesi ma interpretati in modo corretto.
(Chiamata di Mezzanotte, ottobre 2014)
Nakba, una lunga menzogna che allontana la pace
di Moshe Arens
La Nakba è una sfacciata menzogna. Indipendentemente da quante manifestazioni si svolgano in Israele e in altre parti del mondo, da quante bandiere dell'Olp vengano issate, rimane sempre una bugia.
(Ha'aretz, 12 maggio 2014)
Finanza ed ebraismo, un coacervo di luoghi comuni
di Andrea Telara
Sono molti gli stereotipi sul rapporto tra la cultura giudaica il mondo della finanza, tutti strettamente connessi alle attività economiche di questa comunità, anziché alla sua religione.
(BusinessPeople, 2 gennaio 2014)
I due tempi del Messia
di Rinaldo Diprose
Molte incomprensioni riguardanti i tempi messianici possono essere superate se si tiene conto dei due avventi del Messia prospettati in alcuni degli Scritti sacri d'Israele e nel Nuovo Testamento.
(8o Convegno Evangelici d'Italia per Israele, Pomezia, 5-8 Dicembre, 2009)
La comunità ebraica in Croazia
di Sandy Gentilezza
La storia della comunità ebraica in Croazia rivela inaspettate influenze sullo sviluppo culturale e politico del paese. Le prime testimonianze di un insediamento ebraico su questo territorio risalgono al II-IV secolo d.C.
(Osservatorio Balcani e Caucaso, 11 dicembre 2012)
Qualche riflessione sulla Giornata europea della cultura ebraica
di Antonella Castelnuovo
In questa giornata noi ebrei abbiamo la possibilità di veicolare i nostri valori, le nostre tradizioni, i nostri usi e costumi, ma l'ostilità ed i pregiudizi purtroppo non si riducono solo attraverso il contatto diretto e con l'apertura all'esterno.
(Pagine ebraiche, ottobre 2012)
Il Dio dIsraele è diverso
da un libro di Jacob Damkani
«Se lei riteneva che si stesse commettendo una pubblica offesa», disse il poliziotto israeliano pazientemente, «avrebbe dovuto prendere il telefono e chiamare la polizia. In nessun caso avrebbe dovuto usare i pugni!»
(da "Leone di Pietra, Leone di Giuda", cap. 21)
Biotecnologie, internet, computer: Israele nuova culla dell'innovazione
di Alberto Stabile
Con un prepotente balzo in avanti lo stato ebraico ospita una sempre più ricca serie di aziende dell'hi-tech: qui sono state inventate innovazioni fondamentali oggi diffuse in tutto il mondo.
(la Repubblica, 17 settembre 2012)
Ebreo per parte di madre
di Fabien Ghez
La domanda "Chi è ebreo?" è da millenni un argomento di eterno dibattito ed eterna discordia. Dopo la fondazione dello Stato di Israele e con l'immigrazione degli ebrei sovietici la questione ha assunto un'asprezza ancora maggiore.
(Temps et Contretemps, 23 Agosto 2012)
Ridurre i danni causati dall'Unrwa
di Steven J. Rosen e Daniel Pipes
Da oltre sessant'anni l'Unrwa è diventata un'agenzia che perpetua il problema dei rifugiati piuttosto che contribuire a risolverlo. Le sue scuole insegnano l'incitamento all'odio. Le sue politiche incoraggiano una mentalità vittimistica.
(The Jerusalem Post, 10 luglio 2012 )
Acquapendente Ebraica nella Carta Cum Hebreos (1488)
di Fabio Marco Fabbri
Una ricerca sulla presenza ebraica ad Acquapendente (VT), basata sullo studio di un rogito notarile, effettuato nel 1488, con cui si autorizzano gli ebrei acquesiani ad aprire un banco di prestito e ad acquistare terra per la sepoltura.
(Notizie su Israele, 27 giugno 2012)
Aveva demandato al Führer la sovranità sui suoi sentimenti
di Helga Schneider
«Non potevo permettermi pena e rammarico per chi meritava di stare in un campo come Birkenau. Ero della Waffen-SS, io. Non potevo permettermi il sentimentalismo della gente comune».
(da "Lasciami andare, madre")
Israele, unica isola che protegge i cristiani in Medio Oriente
di Michael Oren
L'estinzione delle comunità cristiane in Medio Oriente costituisce un'ingiustizia di dimensioni storiche. Eppure Israele rappresenta un esempio di come questa tendenza possa essere non solo prevenuta, ma ribaltata.
(Wall Street Journal, 9 marzo 2012 - da israele.net)
Provocare a gelosia gli ebrei con una nazione senza intelligenza
di Johannes Gerloff
Se cerchiamo di mostrare a Israele quanto siamo intelligenti, ragionevoli e saggi, gli togliamo la possibilità di meravigliarsi del fatto che Dio si è manifestato a quelli che non chiedevano di Lui.
(Notizie su Israele, 28 marzo 2012)
A Birobidzhan! A Birobidzhan!
di Marek Halter
Fondata da Stalin ottant'anni fa, celebrata come "l'Israele siberiana" e poi dimenticata, la prima repubblica ebraica ancora oggi è uno sperduto baluardo della cultura e della lingua yiddish.
(la Repubblica, 4 marzo 2012)
Una delle più subdole maschere del nuovo antisemitismo
di David Meghnagi
L'antisemitismo per esprimersi oggi ha bisogno di mascherarsi. Come? Spostando in apparenza le ragioni dell'opposizione e dell'ostilità. Basta cambiare il nome di ebreo con Israele e dichiararsi "antisionisti" ma non antisemiti.
(Informazione Corretta, 20 febbraio 2012)
Invidia, motore dell'Olocausto
di Claudio Guidi
Götz Aly prende in esame la storia tedesca dal 1800 al 1933 e giunge alla conclusione che il motore principale dell'antisemitismo germanico è stato il Neid, l'invidia verso gli ebrei, che in Germania si erano socialmente emancipati.
(Il Secolo XIX, 18 agosto 2011)
1943: La stella di Davide sventola sulla Sicilia
di Nicolò Bucaria
L'8 giugno 1943, alle prime luci dell'alba, un'avaria al motore costrinse un ricognitore della Royal Air Force partito da Malta a chiedere un atterraggio di emergenza alla guarnigione italiana di Lampedusa.
(Girodivite, 11 marzo 2011)
Memoria come coscienza della Storia
di Georges Bensoussan
Georges Bensoussan sottolinea i gravissimi rischi di rendere la Memoria e i luoghi di memoria componenti di una religione civile. Indica il pericolo di assecondare la falsata immagine di un popolo vittima predestinata.
(Pagine Ebraiche, febbraio 2012)
Ben Abraham, una voce instancabile
di "Nachrichten aus Israel"
«Mi sono imposto come incarico di vita di scrivere sul tempo del nazismo e di parlare su questo argomento ovunque sia invitato: in scuole, università, chiese, alla radio e alla televisione. Questo è il mio incarico contro la dimenticanza.»
(Nachrichten aus Israel, gennaio 2012)
Caccia all'ebreo, la lista di Puglia
di Vito Antonio Leuzzi
Il racconto della persecuzione degli ebrei in Puglia, in seguito al varo delle leggi razziali volute dal fascismo, si è ampliato in questi ultimi anni grazie a nuovi studi, dopo l'oblio dei decenni postbellici.
(La Gazzetta del Mezzogiorno, 25 gennaio 2012)
La persecuzione dei cristiani
di David Harris
Quante chiese cristiane devono ancora essere attaccate, quanti fedeli cristiani devono ancora essere uccisi, quante famiglie cristiane ancora devono emigrare prima che il silenzio sia veramente rotto?
(Opinione, 11 gennaio 2012)
Ultraortodossia e modernizzazione
di Giovanni Quer
Il mondo dei haredim non è per nulla omogeneo e imparare a conoscerlo è divenuto in Israele il passo fondamentale verso l'integrazione di un settore di popolazione che presto sarà la maggioranza.
(Informazione Corretta, 20 dicembre 2011)
Gli ebrei a San'à
di Ebla Ahmed
Gli ebrei dello Yemen si sono stabiliti pacificamente, specializzandosi in molti mestieri che normalmente vengono evitati dai musulmani Zaydi yemeniti. La convivenza è facilitata dalla reciproca dipendenza economica e sociale.
((L'Indro, 12 dicembre 2011))
Le persecuzioni a Praga in un documento inedito del 1745
di Mario Avagliano
In un eccezionale documento inedito del 1745, la comunità ebraica di Praga denuncia il massacro compiuto dalle truppe ungheresi a danno delle inermi popolazioni del ghetto e chiede aiuto e "compassione" ai "fratelli" italiani.
(Pagine Ebraiche, dicembre 2011)
UNESCO: l'obiettivo è cancellare la storia ebraica dalla terra di Israele
di Emanuel Segre Amar
Gli sforzi dell'UNESCO nel negare i legami ebraici con Gerusalemme sono continuati nel corso degli anni: nel 1989 ha condannato "l'occupazione israeliana di Gerusalemme" sostenendo che distruggeva la città.
(www.romaebraica.it, 8 novembre 2011)
La verità è semplice: non vogliono alcun compromesso, vogliono tutto
di Barry Rubin
Indipendentemente da quanto le si offra - soldi, concessioni ed anche passi avanti verso l'indipendenza - la risposta dell'Autorità Palestinese è sempre "no". Molti sembrano fare una grande fatica a capire questo singolare fenomeno.
(Jerusalem Post, 16 ottobre 2011 - da israele.net)
Pensando al domani: giovani ebrei e futuro in Italia
di Tobia Zevi
Molti anni fa - frequentavo ancora l'asilo - mi misi a inseguire un mio compagno di classe, tempestandolo con un'unica, insistente domanda: «Ma tu sei ebreo?». A un certo punto il coetaneo si voltò di scatto e mi rispose: «Aho, io so' Jacopo».
(UCEI, Giornata della Cultura Ebraica, 4 settembre 2011)
Il Magen David Adom
da Wikipedia
Il Magen David Adom (che in ebraico significa Scudo di Davide Rosso, ma generalmente viene tradotto Stella di Davide Rossa) è il servizio ufficiale per le urgenze in Israele, sia per le ambulanze che per le donazioni del sangue.
(Wikipedia francese)
Israele e l'universalismo ideologico postmoderno
di Marcello Cicchese
L'universalismo odierno persegue la composizione armoniosa di un variopinto "mazzolin di fiori" in cui ogni cultura è un fiore che deve occupare ordinatamente il suo posto senza pretendere di essere lei a dare il colore dominante.
(Notizie su Israele, 15 agosto 2011)
Il secolo ebraico e l'assimilazione
di Ugo Volli
Com'è potuto accadere che in meno di due secoli, proprio mentre molti ebrei godevano della maggiore libertà e prosperità della storia, l'ebraismo europeo sia avvizzito e si sia frantumato come un albero colpito dal fulmine?
(Notiziario Ucei, 14 agosto 2011)
Con lo status di eterno profugo i paesi arabi gabbano i palestinesi
di Dimitri Buffa
Dal 1948 a oggi i palestinesi con lo status di profugo si sono moltiplicati per dieci. E si sono anche accorti che sono gli unici esseri umani al mondo a nascere direttamente con lo status di profugo.
(l'Opinione, 1 agosto 2011)
Gli «interstizi» del Ghetto
di Riccardo Calimani
Ebrei e cristiani, pur contigui, vissero veramente separati a Venezia e nei suoi domini nel periodo che va dal tardo Medioevo all'età moderna? In apparenza la risposta a questa domanda sembra semplice.
(Corriere del Veneto, 9 luglio 2011)
La Palestina non è stata rubata, ma Israele è stato acquistato
di Daniel Pipes
"I sionisti hanno rubato la terra dei palestinesi". È questo il mantra che l'Autorità palestinese e Hamas insegnano ai loro bambini. L'accusa di furto tende a minare la posizione dello Stato ebraico a livello internazionale.
(Liberal, 25 giugno 2011)
Ben Gurion ha compiuto il capolavoro di restituire Israele al suo popolo
di Andrea Carrubba
La figura di Ben Gurion è indiscutibilmente legata alla nascita dello stato di Israele. Politico dotato di eccezionale acume strategico, leader carismatico, è riuscito a concretizzare il sogno di restituire Israele al suo popolo.
('Occidentale, 24 giugno 2011)
A Roma, in via Panisperna, ci inventavamo il nucleare
di Alessandro Marzo Magno
C'è stato un periodo, negli anni Trenta, in cui l'Italia era all'avanguardia mondiale nella fisica nucleare. Poi vennero le leggi razziali e il gruppo di via Panisperna si disperse.
(Linkiesta, 12 giugno 2011)
Un processo di pace con la condanna a morte di uno stato
di Alan D. Baumann
Non è sufficiente imporre ad Israele di tornare ai confini del 1967 per stabilire la vita eterna di due stati. Con quelle frontiere Israele sarebbe un facile boccone per l'estremismo arabo.
(L'ideale, 30 maggio 2011)
I tecno rabbini della rivoluzione Nanach
di Mario Catania e Mattia Coletto
Il movimento Nanach è l'ultima evoluzione del chassidismo breslev. Spinti dal fervore mistico, giovani ebrei ultra-ortodossi attraversano Israele a bordo di furgoni psichedelici affidando le loro preghiere alla musica elettronica.
(News 2U, 16 maggio 2011)
Io, «giardiniere» di lingue perdute. Così ho imparato l'ebraico antico
di Erri De Luca
Studiare una lingua è come piantare un albero. All'inizio stenta, viene da un vivaio lui e da una grammatica lei. Poi lentamente si affrancano dal punto di partenza e lentamente attecchiscono nei giorni.
(Corriere della Sera, 5 maggio 2011)
Ebrei in camicia nera, l'assurda alleanza
di Anna Foa
Nel 1922, quando il fascismo prende il potere in Italia, gli ebrei - una piccolissima minoranza della popolazione, circa 45000, cioè l'uno su mille - erano profondamente integrati nel contesto sociale e culturale del Paese.
(Avvenire, 5 maggio 2011)
Quel lungo filo tra Romania e Israele
di Rodolfo Bastianelli
I rapporti tra Israele e Romania costituiscono una delle pagine più interessanti nella storia delle relazioni internazionali. I legami tra Bucarest e Gerusalemme sono sempre stati di tipo speciale non solo sul piano politico, ma anche culturale.
(fareitalia, 4 maggio 2011)
Venezia, i profumi del Ghetto
di Giuseppe Milano
C'è chi è arrivato a definirla l'ultima parte genuina di Venezia. Sempre cosmopolita, ma ancora non soffocata dal turismo di massa. Qui i tempi sono dettati dai ritmi di una religione antica e fiera come l'ebraismo.
(Gazzetta di Parma, 3 maggio 2011)
Essere ebrei a Roma
di Oreste Paliotti
Gli ebrei i Roma discendono da gruppi giunti da luoghi diversi. Il primo nucleo si affacciò ai tempi dell'espansione di Roma; un gruppo più consistente arrivò dopo la distruzione del Tempio di Gerusalemme ad opera di Tito.
(Città Nuova, 4 aprile 2011)
Il beato e gli Ebrei. Una storia oscura
di Giancarlo Montorfano
La Lombardia settentrionale ebbe una rara presenza ebraica, anche a causa della predicazione antisemitica del beato Michele Carcano, che apparteneva alla nobile famiglia che trae la sua origine da Bregnano e Lomazzo.
(La Provincia, 25 gennaio 2011)
Ultra ortodossi Neturei Karta
di Giulio Busi
«Neturei Karta», movimento ebraico religioso con radici risalenti al primo Novecento, si oppone radicalmente al sionismo. Chiede la restituzione incondizionata di tutto Israele ai palestinesi e l'abolizione dell'«entità sionista».
(Il Sole 24 Ore, 9 gennaio 2011)
Il fratello di Göring, come Schindler
di Paolo Valentino
La sua unica colpa fu di portare quel cognome. C'è voluto più di mezzo secolo perché qualcuno scovasse la verità su Albert Göring. E scoprisse che accanto alla "lista Schindler" esiste anche una "lista Göring".
(Corriere della Sera, 28 novembre 1998)
|
|
| |